Triste Annuncio: Figlio del Famoso Pittore Spagnolo Trovato Morto a 76 Anni

Triste Annuncio: Figlio del Famoso Pittore Spagnolo Trovato Morto a 76 Anni
Picasso

Claude Ruiz Picasso, 76 anni, è morto in Svizzera. L’annuncio è stato dato giovedì dal suo avvocato, Jean-Jacques Neuer, che ha comunicato la notizia tramite un comunicato stampa. Non sono state specificate le cause del decesso.

Un tragico evento per la famiglia Picasso e il mondo dell’arte

Claude Ruiz Picasso ha ricoperto la carica di amministratore della ‘Succession Picasso’ dal 1989 al 2023. Questa organizzazione è responsabile della gestione dei diritti legati all’opera e all’artista Pablo Picasso. Tuttavia, il mese scorso, Claude ha deciso di cedere il suo ruolo alla sua sorella Paloma.

Pablo Picasso, celebre pittore spagnolo, è stato padre di quattro figli. Il suo primogenito, Paul, nato dalla sua relazione con Olga Khokhlova, è deceduto nel 1975. Maya, invece, è la figlia nata dalla relazione con Marie-Thérèse Walter, morta nel 2022. Claude e Paloma sono invece i figli avuti da Pablo con Françoise Gilot.

La ‘Succession Picasso’ detiene il monopolio dei diritti d’autore e di riproduzione dell’opera del pittore di Malaga, nonché dei diritti di personalità, morali e di marchio. Questa organizzazione emette anche certificati di autenticità e combatte le falsificazioni, intraprendendo regolarmente azioni legali.

L’amore per l’opera del padre

La sua figura era fondamentale per la gestione e la salvaguardia dell’eredità artistica del padre. Nonostante le sue responsabilità nella ‘Succession Picasso’, Claude è sempre stato piuttosto riservato e ha preferito mantenersi lontano dai riflettori.

L’arte di Pablo Picasso continua a essere ammirata e apprezzata in tutto il mondo. La sua genialità e la sua creatività hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte contemporanea. Oltre ad essere un maestro dell’arte, Picasso era anche un personaggio controverso, con una vita privata complessa e ricca di relazioni tumultuose.

La scomparsa di Claude Ruiz Picasso rappresenta una perdita significativa per l’universo artistico, ma il suo ruolo sarà sicuramente preso in mano dalla sua sorella Paloma. La ‘Succession Picasso’ continuerà ad operare nel rispetto e nella conservazione dell’eredità lasciata dal celebre pittore spagnolo.