Gli Stati Uniti in allerta: che cosa trama Kim Jong-un in Russia? La verità svelata

Il mese prossimo, il leader nordcoreano Kim Jong-un si dirigerà in Russia per incontrare il presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di rafforzare la cooperazione militare tra i due paesi e discutere un possibile accordo riguardante la fornitura di armi.
Queste informazioni sono state riportate dai giornali americani, anche se al momento la Casa Bianca non ha confermato tali notizie. Tuttavia, una portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca ha fatto sapere che i negoziati sulle armi tra la Russia e la Corea del Nord sono in corso attivo. Ha affermato inoltre che Kim Jong-un spera che questi contatti possano proseguire e che potrebbero portare ad un incontro diplomatico tra i due leader in Russia.
Secondo alcune fonti americane, Putin sarebbe interessato a che la Corea del Nord vendesse all’Russia artiglieria e missili anticarro, mentre Pyongyang sarebbe alla ricerca di tecnologia avanzata per la produzione di satelliti e sottomarini nucleari. Inoltre, Kim sta cercando aiuti alimentari per il suo paese.
Si stima che Kim Jong-un si dirigerà da Pyongyang a Vladivostok a bordo di un treno blindato, e potrebbe fare una breve sosta anche a Mosca. È probabile che i due leader si incontrino durante il Foro Economico Orientale che si svolgerà a Vladivostok. Inoltre, è previsto che Kim visiti il molo dove è ormeggiata la flotta russa del Pacifico.
Gli Stati Uniti hanno da tempo sollevato delle preoccupazioni riguardo all’invio di armi da parte di Pyongyang alle forze russe. Lo scorso anno, la Casa Bianca ha denunciato che la Corea del Nord aveva fornito razzi e missili alle forze russe. Da allora, le relazioni tra Mosca e Pyongyang riguardo all’acquisto di armi sono notevolmente cambiate, spostandosi su un piano governativo. In particolare, il Ministro della Difesa russo ha visitato Pyongyang per discutere l’acquisto di munizioni.
Questo incontro tra Kim Jong-un e Vladimir Putin potrebbe rappresentare una svolta significativa nelle relazioni tra la Corea del Nord e la Russia, in particolare per quanto riguarda la cooperazione militare e l’acquisto di armi. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come questa collaborazione potrà influenzare la dinamica geopolitica della regione.