Home Gli Eventi XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano | Catania

XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano | Catania

XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano “La Villa Bellini e gli antichi Orti catanesi”.

Due giorni di appuntamenti per riscoprire il cuore verde della città – fra barocco e liberty – per educare alla mobilità sostenibile e vivere il centro storico a passo lento.

Appuntamento il 31 Ottobre e 1 Novembre 2020 a Catania in Piazza Cavour (davanti alla Fontana di Cerere).

Orario di partenza dei gruppi ore 9.30 e 11.00
Durata: 2h 30 circa
 
Un tempo Catania era circondata da lussureggianti giardini e fertili orti, irrigati dalle acque delle tante sorgenti che l’ingegno dell’uomo era riuscita a dedurre verso la città.

Fra i polmoni verdi della città, il Giardino Bellini – da sempre “la Villa” – ha per i catanesi un valore aggiunto: luogo di passeggiate, di sport, di sfarzose feste di primavera, di eventi e concerti, delle sfilate in maschera da bambini ma soprattutto memoria storica.
 
E ancora prima, giardino di delizie per il Principe Biscari che qui poteva offrire ai suoi ospiti lo svago del suo sorprendente Labirinto.

Una passeggiata che ci porterà a ripercorrere pagine dimenticate della storia della nostra città, perché allargando lo sguardo ricostruiremo la storia dell’area nord di Catania, fra storie di vita quotidiana memorie romane e i fertili orti dei monasteri
 
Le passeggiate verranno effettuate nel rispetto delle normative vigenti, per gruppi limitati ed esclusivamente su prenotazione.
Mascherina obbligatoria.
 
L’evento è realizzato totalmente a carico dell’Associazione Etna ‘ngeniousa, che anche quest’anno – nonostante le difficoltà – ha voluto mantenere la formula del contributo libero da parte dei partecipanti.
 
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!!!

The event is finished.

Data

31 Ott 2020 - 01 Nov 2020
Expired!

Ora

08:00 - 18:00

Costo

Gratuito

Etichette

INCONTRI CULTURALI,
IO AMO LA CULTURA,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
TEMPO LIBERO,
VISITE GUIDATE

Luogo

Catania
Catania, Sicilia

Organizzatore

Associazione Etna ‘ngeniousa
Telefono
338 144 1760

Pin It on Pinterest