Home Gli Eventi “Symbolum” | Tour guidato
"Symbolum" | Tour guidato

“Symbolum” | Tour guidato

Fantastico tour guidato tra misteri ed ordini religiosi visitando la Chiesa Gesuita di Casa Professa, l’Oratorio del Carminello e la cripta sottostante.

Appuntamento Domenica 17 Gennaio 2021 alle 9:00 presso Piazza Casa Professa.

La visita guidata condotta dalla guida Valentina Molozzu vi permetterà di immergervi nel groviglio di messaggi, simboli e misteri legati alla Palermo antica e all’ordine dei Gesuiti.

Casa Professa possiede un patrimonio storico e artistico costituito da opere di pittura, scultura e arte decorativa proveniente dalla Chiesa del Gesù e dalla Casa annessa, da vari collegi siciliani della Compagnia, ma anche da donazioni private. 

Attraverso queste importanti opere d’arte è possibile ricucire la storia stessa dell’Ordine, la sua complessa cultura intrisa di profondi riferimenti simbolici, ma anche la storia stessa di Palermo e della sua identità religiosa.

Successivamente visiterete l’Oratorio del Carminello, sito nello storico quartiere dell’Albergheria di Palermo. 

Edificato agli inizi del 1600 con finanziamenti aristocratici, è stato per secoli un oratorio dove si riunivano i  carmelitani. Fino ad un secolo fa veniva adibito a cimitero, come testimoniato dalla cripta sottostante.

L’Oratorio rappresenta una testimonianza artistica di enorme pregio ed interesse poiché contiene alcuni stucchi del grande Giacomo Serpotta e alcuni lavori di Giovanni Serpotta

Infine, proseguirete il tour guidato con la visita della cripta dell’Oratorio.

Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali prevede gruppi di partecipanti contingentati a cui non sarà possibile aggregarsi senza prenotazione ed oltre il numero massimo stabilito.

Prenotazione obbligatoria! Costo: 10 euro soci, 12 euro non tesserati.

The event is finished.

Data

17 Gen 2021
Expired!

Ora

09:00 - 11:30

Costo

Da 10 euro

Etichette

IO AMO PALERMO,
POSTI LIMITATI,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
VISITE GUIDATE

Luogo

Palermo - Città
Palermo, 90100, Sicilia

Organizzatore

Tacus Arte Integrazione Cultura
Telefono
320.2267975

Pin It on Pinterest