Home Gli Eventi Parco di Selinunte | Visita guidata
parco-archeologico-selinunte

Parco di Selinunte | Visita guidata

Il Parco archeologico di Selinunte, un luogo unico, dove il tempo è sospeso, immerso in un’altra dimensione: la Grecia di Sicilia trova qui uno dei più alti e grandiosi esempi di integrazione tra urbanistica, architettura e paesaggio dell’intero Mediterraneo.

Rappresenta uno dei più grandi e straordinari siti archeologici del Mediterraneo. È espressione della civiltà classica (VII-IV sec. a.C.) e dell’autentico stile dorico, le cui caratteristiche principali erano la semplicità delle linee, la proporzione di ogni singola parte con ogni altra e con il tutto, l’essenzialità delle forme.

Esso conserva ancora un indiscusso fascino per i turisti provenienti da tutto il mondo e per gli studiosi perché rappresenta una testimonianza viva nel campo dell’urbanistica, dell’architettura militare e templare, della scultura e dell’arte funeraria.

Domenica 5 Luglio con Manuela Randazzo, guida turistica abilitata, potrete partecipare alla visita guidata del Parco archeologico di Selinunte.

Un immenso ammasso di colonne crollate, popolato da un sacro silenzio e dalla forza di un passato che rammenta l’ingegno dell’uomo, una memoria innamorata dell’antichità e di paesaggi abitati dal sogno.

Quale stupendo spettacolo! Sette templi sono là, giacenti sotto il sole e dappertutto capitelli dorici, una delle più belle cose che l’uomo abbia mai inventato.

In nessuna parte si può comprendere meglio che qui, i progressi di queste curve divine che arrivano alla perfezione. Ogni prova, ogni tentativo è visibile e, cosa più straordinaria di tutto il resto, quando i creatori di quest’arte meravigliosa ebbero realizzata la perfezione, non mutarono più nulla.

Ecco il miracolo che i Greci soltanto hanno saputo fare: trovare l’ideale ed una volta trovato aderirvi pienamente.

La partecipazione alla visita guidata richiede la prenotazione obbligatoria entro il 4 Luglio 2020, contattando direttamente l’organizzatore.

La visita si svolgerà nel pieno rispetto delle normative Covid19.

Banner- iscriviti-alla-newsletter
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

05 Lug 2020

Ora

09:30 - 12:30

Costo

€10,00

Etichette

IO AMO LA CULTURA,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
VISITE GUIDATE

Luogo

Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa
Piazzale Iole Bovio Marconi, 91022, Castelvetrano, Sicilia

Organizzatore

Manuela Randazzo - Guida turistica abilitata
Telefono
3880528932
X
QR Code