Home Gli Eventi Palazzo Drago Visita serale
palazzo-drago-palermo

Palazzo Drago Visita serale

Palazzo Drago, apertura straordinaria per visite serali.

Il 10 Luglio 2020 sarà possibile visitare questo splendido palazzo settecentesco, insieme agli operatori culturali di Terradamare.

Le visite si svolgeranno lungo i suoi magnifici saloni, gli splendidi affreschi e gli arredi, esempi pregevoli degli usi della nobiltà siciliana.

Palazzo Drago dispiega la leggiadria dei cieli settecenteschi, la magnificenza dei decori baroccheggianti, l’intensità dei colori della seconda metà del 1800 nella Palermo felicissima che i grandi viaggiatori hanno ammirato

La storia di Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba 

Nel 1714 il palazzo divenne proprietà della famiglia Drago a cui si devono gli affreschi nelle volte dei saloni, tra cui Il Giudizio di Paride di Olivio Sozzi del 1745.

Nel salone principale è raffigurato Paride mentre sta donando ad Afrodite la mela fatale, in presenza di un gruppo di pastori.

Sopra le nubi, Zeus osserva compiaciuto la scena che gli viene indicata da Hermes.

Tutt’intorno si alternano fregi e cartocci, angeli musicanti in stucco di scuola serpottiana che svolazzano sulle armi della casata sormontate dalla corona nobiliare.

Nell’Ottocento il palazzo passò di proprietà alla famiglia Airoldi di origine lombarda, che divennero nel tempo Marchesi di Santa Colomba.

Lo stile dell’architettura e delle decorazioni interne subì la contaminazione del barocco amalgamata ad elementi neoclassici e liberty.

Fu nel Novecento che gli interni dei saloni grandi furono decorati da Ettore De Maria Bergler, secondo i canoni dell’art nouveau, stile di grande rilievo nella Palermo dell’epoca.

Turni disponibili: ore 18 – 18:40 -19:20 – 20:40 – 21:20 – 22

NewsLetter
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

10 Lug 2020

Ora

18:00 - 22:00

Costo

€10,00

Etichette

IO AMO LA CULTURA,
PALERMO TRADIZIONALE,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
TEMPO LIBERO,
VISITE GUIDATE

Luogo

Palazzo Drago
Corso Vittorio Emanuele 382, Palermo

Organizzatore

Terradamare Cooperativa Turistica
Telefono
320.7672134 - 347.8948459
Email
eventi@terradamare.org
X
QR Code