Home Gli Eventi Orestiadi 2020 | Il Festival
Locandina Orestiadi 2020

Orestiadi 2020 | Il Festival

Il Festival delle Orestiadi di Gibellina 2020 parte con la direzione artistica di Alfio Scuderi. Un’edizione straordinaria che racconterà di sogni, di Sicilia e di cinema.

Dal 17 Luglio all’8 Agosto, Le Orestiadi 2020 sono dedicate a tutti gli artisti fermi e a quei teatri che non possono riaprire per le restrizioni imposte. 

Le parole del direttore artistico Alfio Scuderi:

Le Orestiadi ritengono indispensabile “fare la loro parte” confermando il Festival che da 39 anni accompagna l’estate teatrale in Sicilia. Non sarà un Festival d’emergenza, ma per l’emergenza.

Con il programma di quest’anno (naturalmente riveduto e corretto, per adeguarci alle necessità imposte) vogliamo confermare l’impegno e l’identità culturale portata avanti in questi 39 anni di storia, impegnandoci a completare il progetto avviato in questo triennio sotto la mia direzione artistica.

Sarà un Festival siciliano, grazie al coinvolgimento di molti artisti della nostra isola e grazie ad alcuni appuntamenti che più direttamente racconteranno la cultura di questa terra, sarà un Festival giovane grazie alle anteprime del progetto #cittàlaboratorio, sarà un Festival originale perché quasi tutti i progetti ospitati sono stati proprio pensati per Gibellina e nascono a Gibellina, per le Orestiadi 2020.”

Le Orestiadi confermano così di non essere una “semplice” rassegna estiva, ma un vero “progetto creativo” fondato sulla costruzione di eventi teatrali che guardano sempre con originalità ai linguaggi del contemporaneo, senza perdere di vista l’interesse del pubblico e l’evoluzione del Teatro.

In questa stagione “straordinaria” al tempo del virus, a Gibellina, grazie alla collaborazione di tanti artisti siciliani, continueremo quindi ad investire sulla contemporaneità come linguaggio popolare a cui possa accedere con curiosità tanto il pubblico giovane, quanto quello meno giovane, portando avanti, con grande senso di responsabilità, la forte identità culturale che Ludovico Corrao ha costruito intorno alle Orestiadi ed al Museo delle trame del Mediterraneo.

Locandina Orestiadi
NewsLetter

Data

17 Lug 2020 - 08 Ago 2020

Ora

19:00 - 23:00

Costo

da € 10

Etichette

IMPERDIBILE,
INCONTRI CULTURALI,
IO AMO IL TEATRO,
IO AMO L'ARTE,
IO AMO LA CULTURA,
IO AMO LA MUSICA

Luogo

Baglio Di Stefano
91024, Gibellina, Sicilia

Organizzatore

Fondazione Orestiadi
Telefono
0924/67844
Email
info@orestiadi.it
QR Code