Home Gli Eventi Museo delle Maioliche | Notte “Stanze al Genio”
maioliche

Museo delle Maioliche | Notte “Stanze al Genio”

La casa Museo delle maioliche ha sede all’interno del Palazzo Torre Pirajno, nel quartiere storico la Kalsa di Palermo.

Il Museo delle Maioliche | Stanze al Genio, rappresenta oggi la più grande collezione esistente, resa visitabile grazie ad un meticoloso lavoro di restauro.

Otto le sale aperte al pubblico che ospitano le collezioni suddivise nei vari ambienti utilizzati giornalmente dai proprietari.

All’interno delle sale è possibile ammirare anche arredi d’epoca, oggetti vintage, giocattoli.

La collezione principale della Casa Museo delle maioliche è costituita da mattonelle maiolicate siciliane e campane utilizzate come pavimenti e rivestimenti e realizzate tra il XV ed il XX secolo.

3 Luglio 2020 dalle 17 alle 22,30 si potranno ammirare le meravigliose collezioni della Casa museo “Stanze al Genio”.

Turni disponibili per la visita del Museo: h 17 – 17:30 – 18 – 18:30 – 19 – 19:30 – 20 – 20:30 – 21 – 21:30 – 22 – 22:30

La fontana del Genio della vicina Piazza Rivoluzione ha dato origine al nome della Casa Museo “Stanze al Genio” che ha sede in un appartamento privato all’interno di una parte del piano nobile di Palazzo Torre Pirajno.

Il Palazzo si trova nel quartiere storico della Kalsa ed è stato edificato tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo nell’antica via Porta Termini oggi denominata via Giuseppe Garibaldi.

Le otto sale visitabili del piano nobile sono state interamente restaurate e tale intervento ha permesso di recuperare i decori originali celati da strati di intonaco, i lambris e buone parte delle pavimentazioni d’epoca.

Questo Palazzo, originariamente appartenuto ai Fernandez di Valdes, poi ad i Torre – Benso  Principi della Torre nel XVIII secolo e successivamente ad i Pirajno, è stato agli inizi del  XX secolo suddiviso in più unità abitative.

Solo negli ultimi anni gli attuali proprietari che lo abitano sono riusciti ad acquistare e riunire altre unità immobiliari che anticamente facevano parte dell’originario piano nobile ripristinando l’aspetto settecentesco.

(Fonte: www.stanzealgenio.it)

 

banner-augusta-feb2020

The event is finished.

Data

03 Lug 2020

Ora

17:00 - 22:30

Costo

€9,00

Etichette

INCONTRI CULTURALI,
IO AMO PALERMO,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
VISITE GUIDATE

Luogo

Casa museo Stanze al Genio
Via Garibaldi 11, 90133, Palermo, Sicilia

Organizzatore

Terradamare Cooperativa Turistica
Telefono
320.7672134 - 347.8948459
Email
eventi@terradamare.org
X
QR Code