Home Gli Eventi Il Monastero racconta la cucina dei Gattopardi con un banchetto
segreti-del-chiostro

Il Monastero racconta la cucina dei Gattopardi con un banchetto

I segreti del chiostro“, le antiche ricette delle monache di clausura, sapienza dolciaria ripresa e proposta al Monastero di Santa Caterina a Palermo.

Il 10 Luglio 2020 un’esperienza unica da vivere al Monastero di Santa Caterina, per rivivere uno dei leit motiv più affascinanti della letteratura e della storia isolana.

Sarà possibile assaporare gli elaborati “piatti” della cucina conventuale di Palermo, nell’incantevole cornice del chiostro del monastero di Santa Caterina.

Verrà infatti riproposto il raffinato banchetto che le monache aristocratiche erano solite offrire in occasione della loro solenne professione. A conclusione della cena non potranno mancare il trionfo di gola e i celebri mandorlati, dolci di cui era ghiotto il principe di Salina, protagonista del romanzo il Gattopardo.

Durante la serata i commensali potranno apprezzare storie sulla vita monastica a Palermo e curiosità sulle pietanze del banchetto. Le monache di Santa Caterina, monastero primario di Palermo, appartenevano al fiore della nobiltà e nei giorni di festa allietavano il loro desco con cibi preparati secondo le ricette di famiglia: pasticci e timballi, fritturine, gateau, ragù.

La prenotazione è obbligatoria!

The event is finished.

Data

10 Lug 2020
Expired!

Ora

20:00 - 23:00

Costo

€45,00

Etichette

IMPERDIBILE,
IO AMO PALERMO,
PALERMO TRADIZIONALE,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
SICILIA E TRADIZIONE,
TEMPO LIBERO

Luogo

Monastero di Santa Caterina
Piazza Bellini, Palermo, Sicilia

Organizzatore

I segreti del Chiostro
Telefono
327 588 2302