Home Gli Eventi Il Festival di Morgana 2020 | Rassegna dell’opera dei pupi siciliana
Il Festival di Morgana 2020 | Rassegna dell'opera dei pupi siciliana

Il Festival di Morgana 2020 | Rassegna dell’opera dei pupi siciliana

45° Festival di Morgana – la rassegna dell’opera dei pupi siciliana.

Il Festival di Morgana, rassegna internazionale di Opera dei pupi e di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee, nasce come “Rassegna di Opera dei pupi” nel 1975 ed è la più antica manifestazione dedicata al teatro tradizionale delle marionette siciliane.

“magici oggetti” di cui sono popolate le narrazioni – siano essi filtri d’amore, fonti magiche o ampolle preziose – si fanno talismani che soccorrono in un periodo in cui tempi e luoghi sono scardinati, fino a diventare il tema dell’edizione 2020 del Festival di Morgana. 

Da sempre impegnata nel promuovere l’Opera dei pupi nella sua interezza e varietà, accoglie l’intera comunità patrimoniale e costituisce il primo e più duraturo contesto di sinergia tra le diverse compagnie di tutta la Sicilia, spesso compresenti negli articolati programmi della manifestazione.

Divenuta Festival di Morgana nel 1985, accentua nel tempo la volontà di esplorare la creatività teatrale e artistica che l’Opera dei Pupi ancora oggi nutre nel campo delle arti visive, della tecnologia e della letteratura dando voce alle istanze contemporanee e aprendo le porte di un orizzonte vasto e variegato.

Appuntamento dal 4 al 13 Dicembre 2020 con spettacoli in presenza e in Streaming.

L’edizione 2020 del Festival mette a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna.
Ne mantiene lo spirito e l’impegno, mai venuti meno, ma ritrae questa volta, nella sua totalità, i nuovi volti che popolano l’universo dell’Opera dei Pupi nel 21esimo secolo con un programma di spettacoli che restituiscono la sua vivacità, attualità e capacità di rinnovamento della tradizione. 

Direttore Rosario PerriconeOrganizzazione Maria FasinoPromozione e comunicazione Monica Campo e Chiara VaglicaAmministrazione Maria Teresa Gnoffo Daniela CasamentoAddetto stampa Alessia FrancoAllestimenti tecnici Francesco Cutrona e Paolo BenfanteRiprese audio video foto Francesco La BrunaProgetto grafico Cristina StassiWeb master Salvo Leo.

Gli ingressi agli eventi del Festival sono GRATUITI fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà comunque sempre possibile vedere gli spettacoli in streaming.

Guarda il PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL 

 

The event is finished.

Data

04 - 13 Dic 2020
Expired!

Costo

Gratuito

Etichette

EVENTI ONLINE | MUSICA E TEATRO,
PALERMO TRADIZIONALE,
POSTI LIMITATI,
SICILIA E TRADIZIONE,
SPETTACOLI PER TUTTA LA FAMIGLIA,
SPETTACOLI TEATRALI

Luogo

Sicilia
Sicilia, Italia

Organizzatore

Museo delle marionette Antonio Pasqualino
Telefono
091328060

Pin It on Pinterest