Home Gli Eventi Escursione “Ritorno alla natura, Conca del salto”
modica

Escursione “Ritorno alla natura, Conca del salto”

La Conca del Salto si trova  lungo il corso fluviale della Fiumara di Modica tra  Modica e Scicli.

Si tratta di una cascata, la cui origine è da collegare all’attività tettonica post Messiniana, responsabile dell’attuale assetto strutturale del Plateau ibleo.

Si trova ad una altitudine sul livello del mare di 230 metri e territorialmente insiste in Contrada Scardacucco territorio di Modica, all’interno di un contesto geologico costituito in prevalenza dai calcari oligo-miocenici della Formazione Ragusa.

In località Salto, tramite una strada rurale, è possibile giungere al letto della Fiumara. Da qui, risalendo per un centinaio di metri il corso d’acqua si giunge fino ad un laghetto posto ai piedi della cascata che geomorfologicamente viene denominato con il termine “Marmitta dei giganti”.

La cascata, dovuta all’effetto dell’erosione regressiva, è caratterizzata da un dislivello di circa 20 metri. Dalla sponda destra del laghetto è possibile accedere ad una grotta carsica, il cui vasto atrio si sviluppa alle spalle della cascata stessa.

Appuntamento per questa bellissima escursione il 7 Giugno 2020, alle ore 9.30 a Modica Sorda, in c.da Pirato, alla fine della stradina che passa dal ristorante Villa Giuditta.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione e potranno partecipare un numero di massimo 20 persone.

Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, abbigliamento a strati estivo, cappellino, acqua, e pranzo a sacco.

1) Ogni partecipante dovrà essere assolutamente munito di DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):

– mascherine (possibilmente non la usa e getta ma quella riutilizzabile)
– guanti monouso (facoltativi)
– gel disinfettante

2) la mascherina NON VA indossata durante il cammino, ma va tenuta sempre a portata di mano, e VA indossata appena arrivati, e nei momenti di sosta o di incrocio sul sentiero con altre persone, oppure in attraversamenti di corsi d’acqua e strettoie.

3) Infine ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per riporre i DPI usati.

Le escursioni sono guidate ed organizzate da guide ambientali escursionistiche iscritte all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

banner_newsletter-culturart

Data

07 Giu 2020

Ora

09:30 - 14:30

Costo

€ 10
QR Code