Home Gli Eventi Escursione naturalistica “Ma che tubo è ?” 2.1
Escursione naturalistica "Ma che tubo è ?" 2.0

Escursione naturalistica “Ma che tubo è ?” 2.1

“Ma… il tubo bianco che scende dalla montagna sopra Bonagia (per i più pignoli “Balzo del Cavallo”), che cos’è? Da dove viene? Dove va?” 

Accompagnati dalla guida naturalistica Marco Giordano, i più curiosi daranno delle risposte a queste domande con una escursione naturalistica nelle montagne di Villagrazia di Carini.

Appuntamento Sabato 31 Ottobre 2020 alle ore 8:00 presso il Bar Settebello, accanto a GR Rubino, in Viale Regione Sud-Est.

Attraverso la strada forestale che calca l’antico percorso della “Scala di Masello”, in località Villagrazia di Palermo, tra rimboschimenti a conifere ed elementi relitti della Macchia Mediterranea, si arriva in cima alla suddetta montagna, che offre una delle vedute più belle e singolari sull’intero golfo di Palermo.

Da qui si percorre le “Serre Chiarandà” per poi scendere di quota, attraversando praterie di “Disa”, fino alla “Valle del Dammuso” e “Portella Salvatore”.

Attraversando quindi vecchie trazzere ancora in uso tra i pastori della zona, fino a giungere su “Pizzo Orecchiuta”, a 663 metri di quota, si può ammirare il panorama, che spazia dal sottostante abitato di Villagrazia, fino a Monreale e oltre.

Per chi vuole possibilità di partecipare ad una degustazione/pranzo di prodotti caseari tipici del territorio nella vicina Azienda Agricola Balzo Rosso.

Prenotazione obbligatoria!

– 14 euro per gli adulti (6 euro l’escursione + 8 euro la degustazione)
– 12 euro per ragazzi dai 14 ai 18 anni e per studenti universitari (4 euro l’escursione + 8 euro la degustazione).

– 8 euro per gli adulti (solo escursione)
– 5 euro per ragazzi dai 10 ai 18 anni e per studenti universitari

Il numero massimo di partecipanti all’escursione è di 20 persone, in modo tale da contenere al minimo il disturbo della quiete, e favorire una migliore esperienza. Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del tetto massimo di partecipanti stabilito.

Durante l’escursione saranno rispettate tutte le Linee Guida Emergenza Covid-19.

The event is finished.

Data

31 Ott 2020
Expired!

Ora

08:00 - 16:30

Costo

da € 8

Etichette

DEGUSTAZIONI,
ESCURSIONI NATURALISTICHE,
IO AMO LA NATURA,
PAESAGGI IN SICILIA,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
TEMPO LIBERO

Luogo

Comune di Villagrazia
Villagrazia di Carini, Sicilia

Organizzatore

Marco Giordano - Guida naturalistica
Telefono
3319909327

Pin It on Pinterest