Home Gli Eventi Escursione Ficuzza e le sue valli
bosco-ficuzza

Escursione Ficuzza e le sue valli

Il Bosco della Ficuzza , tra le più vaste riserve del Sud Italia, rappresenta un vero tesoro di biodiversità per la varietà di ecosistemi e per gli interessanti ambienti in essa riscontrabili.

La riserva ha una estensione di circa 7397 ettari, e offre ambienti di particolare pregio ambientale e naturalistico oltre alla ricchezza della vegetazione e della fauna. La riserva è ricca di corsi d’acqua a carattere torrentizio, che formano diversi laghetti naturali, i cosiddetti “gorghi”.

Il gorgo è uno stagno in genere solo temporaneo con invaso invernale e primaverile e fase secca estiva. I gorghi naturali o seminaturali più conosciuti del Bosco della Ficuzza sono due: il Gorgo Lungo ed il Gorgo Tondo, quest’ultimo noto anche come Gorgo del Drago di Godrano.

Il 6 Giugno 2020 avrete la possibilità di partecipare ad una escursione naturalistica al Bosco della Ficuzza e trascorrere così il vostro tempo libero immersi nel verde della riserva.

Una passeggiata all’ombra del bosco più vecchio di Ficuzza, tra radure erbose e limpidi torrenti, circondati da muschi e felci. Qua e là un anonimo scultore ha lasciato traccia di sè modellando i tipici massi di quarzarenite. Una tranquilla escursione, caratterizzata da un dislivello moderato e da sentieri senza particolari passaggi difficoltosi.

Appuntamento alle 17 presso il parcheggio del rifugio Alpe Cucco. Qui lasciate le auto si inizia l’escursione a piedi che si snoda per il primo breve tratto su strada sterrata. In seguito si imboccherà un sentiero all’interno del bosco. In conclusione si procederà lungo la riva di un torrente, per fare poi ritorno al punto di partenza.

Escursione al Bosco del Cappelliere - Evento CulturArtPalermo

Lunghezza percorso: 8 km circa
Tempo di cammino: 4 h circa (soste incluse)
Dislivello: 290 metri
Tipo di percorso: ad anello
Difficoltà: escursione medio-facile (T)

OBBLIGATORIO indossare SCARPE DA TREKKING o SCARPONCINI MEDIAMENTE ALTI, POSSIBILMENTE. Abbigliamento a strati idoneo alla quota (1000 m s.l.m.).

COSA PORTARE: bottiglietta d’acqua (almeno un litro a testa,) spuntino/aperitivo al sacco. Giacca a vento o micro-pile per le ore serali.
Il rientro al “parcheggio Alpe Cucco” è previsto per le 21 circa. Al termine dell’ escursione è possibile visitare il borgo di Ficuzza.

Newsletter

Data

06 Giu 2020

Ora

17:00 - 21:00

Costo

€10,00

Etichette

IO AMO LA NATURA,
POSTI LIMITATI,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
TEMPO LIBERO

Luogo

Bosco della Ficuzza
Corleone, Sicilia

Organizzatore

Sikania Trek
Telefono
388 931 8754
X
QR Code