Home Gli Eventi Art is life | ReOpening Palazzo Reale
palazzo-reale-palermo

Art is life | ReOpening Palazzo Reale

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.4.6″][et_pb_row _builder_version=”4.4.6″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.4.6″][et_pb_text _builder_version=”4.4.6″ text_text_color=”#000000″]

Il 12 Giugno 2020 riapre il complesso monumentale Palazzo Reale e Cappella Palatina. 

ART IS LIFE è il messaggio della Fondazione Federico II, il motto che accompagna una ripartenza dopo tre mesi di chiusura!

Sarà possibile visitare il Palazzo Reale durante tutti i week end dal 12 Giugno fino ai primi di Novembre, con prenotazione obbligatoria e acquisto dei biglietti online, direttamente dal sito della Fondazione Federico II.

Gli orari per le visite:

Venerdì dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso)
Sabato dalle 08,30 alle 18,30 (ultimo ingresso)
Domenica dalle 08,30 alle 09,30 e dalle 11,30 alle 16,30 (ultimo ingresso).

Il Palazzo Reale fu costruito intorno al X secolo dagli emiri arabi. Dai re normanni, che lo scelsero come residenza, fu concepito come una fortezza, ma anche come dimora di eccezionale sontuosità e raffinatezza.

Essi utilizzarono, per le proprie architetture, la padronanza tecnica delle maestranze musulmane facendo nascere così “l’arte araba-normanna”. L’insieme degli edifici che costituisce l’odierno Palazzo Reale è il risultato delle aggiunte eseguite tra il XVI e il XVII secolo, che hanno dato al complesso un aspetto unitario.

All’interno è possibile ammirare, oltre alla splendida Cappella Palatina, la Sala d’Ercole, costruita nel 1560 ed è così chiamata per la presenza di dipinti che rappresentano scene dell’eroe mitologico realizzate da Giuseppe Velasquez; la Sala del Duca di Montalto decorata da affreschi eseguiti da Pietro Novelli; la Sala dei Vicerè dove sono esposti ventuno ritratti di vicerè, presidenti e luogotenenti del regno; la Sala di Re Ruggero dove alle pareti e sulle volte sono stati collocati dei mosaici a motivi naturalistici su un fondo di tessere dorate; la Sala della Regina, in stile pompeiano con pitture eseguite da Giuseppe Patania etc.

La Torre Pisana ospita dal 1791 l’Osservatorio Astronomico. Dal 1946 il Palazzo dei Normanni è sede dell’Assemblea della Regione Sicilia e vi si riunisce il Parlamento Siciliano che si gloria di essere il più antico d’Europa, essendo stato istituito da re Ruggero nel 1140.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.4.6″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.4.6″][et_pb_image src=”https://www.culturartpalermo.it/wp-content/uploads/2019/07/banner_newsletter-culturart.png” alt=”banner_newsletter-culturart” title_text=”banner_newsletter-culturart” url=”https://www.culturartpalermo.it/iscrizione-newsletter/” url_new_window=”on” _builder_version=”4.4.6″ animation_style=”zoom”][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

The event is finished.

Data

03 Lug 2020 - 05 Lug 2020
Expired!

Ora

Orari specificati all'interno
14:00 - 19:00

Costo

14,50

Etichette

IO AMO L'ARTE,
IO AMO LA CULTURA,
IO AMO PALERMO,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Luogo

Palazzo Reale
Piazza del Parlamento 1, 90129, Palermo, Sicilia

Organizzatore

Fondazione Federico II
Telefono
091 7055611
Email
fondazione@federicosecondo.org