Home Eventi Passeggiata culturale a Vergine Maria
Passeggiata culturale a Vergine Maria - Evento Culturartpalermo

Passeggiata culturale a Vergine Maria

L’Arenella è un quartiere marinaro di Palermo situato sulla costa Nord.

Il quartiere con il suo porticciolo nasce come borgo di pescatori e si sviluppa attorno alla Tonnara Florio durante l’Ottocento.

Al suo interno troviamo due porti attualmente turistici, un tempo importanti porti di pescatori, i porti dell’Arenella e dell’Acquasanta.

L’aria di Vergine Maria si sviluppa attorno alla Tonnara Bordonaro, edificata nel XIV secolo nella costa sottostante il Monte Pellegrino.

L’economia del quartiere  di un tempo, era condizionata dalle mattanze e quando, all’inizio del XX secolo vennero a cambiare le rotte dei tonni la zona subì un forte recesso economico. 

Un quartiere ancora oggi non molto conosciuto dai Palermitani, ma che conserva una bellezza rara e affascinante.

Domenica 15 Febbraio 2020, grazie all’organizzazione dell’A.P.S. Sicilia, la mia terra,  si potrà passeggiare tra le viuzze del borgo marinaro.

Passeggiando tra le pagine di un libro raro per l’argomento trattato (Frammenti di vita alla ricerca delle mie radici di Giuseppe Catanzaro, edito da Bonfirraro), si camminerà tra i luoghi che hanno caratterizzato la borgata e le sue più note vicende storiche raccontate da Antonino Prestigiacomo.

L’evento sarà completamente gratuito ma alla fine, chiunque volesse, potrà acquistare il libro a prezzo promozionale di €12.00.

Data

15 Feb 2020

Ora

10:30 - 13:30

Costo

Gratuito

Etichette

IMPERDIBILE,
IO AMO PALERMO,
PASSEGGIATE CULTURALI,
TEMPO LIBERO

Luogo

Palermo - Vergine Maria
Via Vergine Maria 61, Palermo
Categoria

Organizzatore

A.P.S. " Sicilia la mia Terra"
QR Code