Home Eventi Festival di Morgana 2019
Festival di Morgana 2019 - Evento Culturartpalermo

Festival di Morgana 2019

Dall’8 al 17 Novembre 2019, durante i week end si svolge il 44° Festival di Morgana, organizzato dal Museo Internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”.

Palermo si trasformerà in un teatro diffuso, dove si incontreranno le compagnie nazionali e internazionali per animare un appuntamento storico che si rinnova ogni anno.

Oltre al Museo delle marionette Antonio Pasqualino, gli spettacoli andranno in scena in altri suggestivi luoghi di cultura palermitani come il teatro Garibaldi, l’ex chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi, il teatro Carlo Magno, l’oratorio San Lorenzo.

Festival di Morgana 2019 - Evento Culturartpalermo

In scena 10 compagnie/artisti del teatro di immagine da tutta l’Europa.

L’Italia è presente con la compagnia Gli Sbuffi da Castellammare di Stabia (Pulcinella e la cassa magica), Fabiana Icozzilli da Roma (La classe. Un docupuppets per marionette e uomini), Trentino Jazz da Trento (Osso Mastrosso e Carcagnosso), Marta Cuscunà da Monfalcone (La semplicità ingannata) e i palermitani Giovanni Calcagno (La canzone di Orlando), Carmela Catalano e Barbara Mazzola (Vitae di Francesco e Lorenzo).  

I pupi vanno in scena in spettacoli tradizionali e con tecnica mista con la compagnia Brigliadoro (Osso Mastrosso e Carcagnosso e Vitae di Francesco e Lorenzo) e la compagnia Famiglia Mancuso (Le avventure di Buovo) di Palermo; e la compagnia Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania (La sfida di Orlando e Don Chiaro).

Un avvicendarsi di performance che, intrecciando i linguaggi della tradizione e della contemporaneità, parlano della resistenza delle donne, danno vita agli stucchi del Serpotta, portano in scena prodi paladini, rievocano il fascino di Shakespeare.

Ad arricchire il programma, I tre cavalieri, mostra di disegni di Enzo Patti, la presentazione del progetto Horizone 2020 – “PuppetPlays” con Didier Plassard e Rosario Perricone, e la presentazione del libro Senka e le donne magiche di Ramona Parenzan; illustrazioni di Maria Spinelli (Edizioni Museo Pasqualino).

Data

08 Nov 2019

Ora

19:00 - 22:00

Costo

Gratuito

Etichette

IMPERDIBILE

Luogo

Museo delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5, 90100, Palermo, Sicilia

Organizzatore

Museo delle marionette Antonio Pasqualino
Telefono
091328060
QR Code